(Copia di) Journal Club Italia – JCI Webinar FAD
Posted On November 29, 2019
0
949 Views
9 Dicembre 2019 | 9 Marzo 2020 | 11 Maggio 2020 | 13 Luglio 2020 | 14 Settembre 2020
Per validare le attuali pratiche in ostetricia, ginecologia e medicina riproduttiva, per migliorare i tassi di gravidanza e natalità, sono indispensabili ricerche di alta qualità. Per condurre ricerca di alta qualità è necessario che i medici specialisti sviluppino vaste competenze e che possano condividere i risultati delle proprie ricerche con i colleghi. I corsi FAD proposti dal Journal Club Italia (JCI) sono rivolti a medici specializzati in diagnostica ostetricia, ginecologia e medicina riproduttiva, riguarderanno gli argomenti più importanti e controversi in questi ambiti. Il JCI mira a diffondere tra gli operatori sanitari la letteratura scientifica selezionata più recente.
La serie di corsi FAD approfondirà un articolo su temi diversi, dalla fecondazione in vitro al parto. Gli articoli saranno selezionati dai Topic Chairs, in collaborazione con gli Editors, tra i lavori pubblicati su riviste con alto impact factor. L'articolo selezionato verrà annunciato due settimane prima di ciascun corso FAD per consentire a tutti i partecipanti di leggerlo in anticipo. Nei FAD JCI l'articolo selezionato sarà presentato dal Topic Chair, da uno Specializzando e poi discusso da un Discussant. Le presentazioni approfondiranno i temi, i nuovi risultati e le implicazioni per la clinica e la ricerca di ciascun articolo. La discussione sarà aperta a tutti i partecipanti che potranno analizzare criticamente gli articoli e formare la propria opinione. I FAD si terranno in modalità sincrona nelle date programmate.
Coloro che non avranno la possibilità di prendervi parte, potranno accedere alla modalità asincrona nelle date indicate nell'agenda.
Antonio Pellicer -Università di Valencia Valencia, Spagna
Felice Petraglia Università di Firenze Ospedale di Careggi Firenze, Italia
Per registrarsi alla Piattaforma del FAD accedere al sito:
www.elearning.medea.academy